Ieri ho visto “Profumo”

Ho letto il libro qualche anno fa…il film ha riportato alla mente le immagini che a suo tempo la lettura mi aveva evocato, merito del regista, ma, credo, come avviene sempre in questi casi, merito soprattutto dello scrittore…mi fece lo stesso effetto guardare la trasposizione cinematografica della trilogia de “Il signore degli anelli”…”Il Profumo” è un libro fortemente evocativo e si vede perfettamente guardando il film…ho trovato azzeccate le leggerissime “infedeltà” rispetto al testo dettate da esigenze cinematografiche…credo che anche chi non ha letto il libro possa, grazie a queste, apprezzare il film. L'”assurdità” della vicenda è mitigata dalla vena grottesca, fondamentale nel libro e rimasta intatta anche sullo schermo. Lo spirito del racconto non è stato tradito, il protagonista rimane un “puro” alla ricerca della perfezione, da raggiungere con qualunque mezzo. Da vedere (ma soprattutto da leggere se non lo avete fatto)… dopo aver conosciuto Grenouille non potrete fare a meno di annusare l’aria intorno a voi…

PS trovate un’altra recensione sul blog di ele

No comments yet

Rispondi

