Fiducia

La parola di oggi è fiducia. Riflettevo sul significato profondo di questa parola, di cui spesso si abusa. Fidarsi significa avere la convinzione che qualcuno farà le cose come le faremmo noi, magari meglio di come le faremmo noi, fidarsi racchiude in modo implicito i concetti di umiltà e stima, fidarsi implica un giudizio positivo sulle persone. Non è facile incontrare persone che trasmettano immediatamente il senso di fiducia, ma soprattuto non è facile liberarsi della propria supponenza, quella che ci fa credere che solo noi siamo nel giusto e agiremo nel modo giusto…

Una volta, tanti anni fa, una persona mi disse : “la fiducia è una cosa inutile”… ho imparato che si sbagliava

haku

3 comments so far

  1. Lunia on

    In genere io mi fido sempre troppo! Mi aspetto che gli altri siano tutti “buoni” come me!!! GRANDE ERRORE!!! Le persone davvero generose sono poche, la maggioanza si guarda i suoi affari lasciandoti indietro… …ma l’esperienza poi mi ha insegnato che – siccome siamo tutti inevitabilmente diversi- meglio prendere il buono di ogni persona, senza stare a guardare troppo quello che manca!!! Arrabbiarsi è tempo sprecato, meglio guadagnarlo per sorridere!!!

  2. Rag on

    ho aggiunto il tuo blog tra i miei preferiti… ripasserò…

  3. giovanni on

    Ciao a te. avere fiducia in noi stessi,avere la fiducia-fede che intorno a noi,nell’invisibile, occhi d’amore ci osservano,ci conducono per mano verso la fine che non e’ mai fine,ma nuovo inizio.


Rispondi

