Due parole

Intolleranza e curiosità…sono due le parole di oggi. Quanto sono realmente tollerante? Ogni giorno ci si professa  liberi, democratici e tolleranti, ma da ogni pensiero, da ogni parola trasuda pregiudizio, su tizio, su caio, su chi ascolta certa musica, su chi guarda certo cinema….una certa vena di snobismo percorre ogni mio ragionamento, non mi piace l’ipocrisia di chi dice ‘io non giudico’. Io giudico, mi piacerebbe farlo con maggiore serenità.

Curiosità è avvicinarsi alle cose sconosciute e alle cose note, con la voglia di conoscerle o di riscoprirle sotto una luce nuova…in questo periodo ho una grande curiosità, vorrei conoscere persone nuove, vorrei leggere cose nuove….tempo fa qualcuno mi ha detto “ho bisogno di leggere poesie”….ho sempre trascurato un po’ la poesia, nonostante ammiri quella capacità di racchiudere in pochi versi suggestioni molto complesse…forse dovrei rimediare…nel frattempo, per puro caso, ho imparato cos’è un haiku: un componimento giapponese formato da 3 versi composti da 5, 7 e 5 sillabe di solito a carattere naturalistico.  Questo mi piace:

In questo mondo

frenesia anche nella vita

della farfalla.

Kobayashi Issa

2 comments so far

  1. fabrizio on

    …pigro come me
    sale lento il sole
    in autunno…

    Mi sono sentito chiamato in causa…ed ho abbozzato un 5-7-5…cosi tanto perchè è un po che non visitavo il tuo blog…e mi mancava…ci vediamo presto caro Reg…prova anche tu…in fondo…
    BASTA POCO…
    e dai!

  2. ALE on

    L’HAIKU E’ QUALCOSA DI ESTREMAMENTE SOTTILE……CIOE’ E’ PIU’ UNA SENSAZIONE CHE UNA POESIA!
    RIGUARDO AL PREGIUDIZIO:
    GIUDICARE E’ INNATO NELL’UOMO,PROPRIO PECHE A DIFFERENZA DEGLI ANIMALI,ABBIAMO UNA PERSONALITA’ E LA DIFENDIAMO!!
    SE RIUSCISSIMO A DEFINIRCI NELE NOSTRA PERSONALITA’,E SOPRATTUTTO SE RIUSCISSIMO A DIFENDERCI DAL MONDO FUORI CHE CI VUOLE OMOLOGARE(CIOE’ SEMPLICEMENTE FREGANDOCENE)NON AVREMMO PIU’ NESSUN BISOGNO DI GIUDICARE!!!…MA FINO AD ORA POCHI CI SONO RIUSCITI….IO MI ACCONTENTEREI GIA’ DI NON FARMI BLOCCARE DAL GIUDIZIO CHE A VOLTE HO DEGLI ALTRI!


Rispondi

