Open Source

Stamattina ho scaricato open office, di recente ho formattato il pc e ho deciso per quanto possibile di usare solo software open source. Per chi non lo sapesse in rete si possono trovare strumenti software gratuiti ed efficienti, spesso migliori delle versioni “nobili” e costosissime, compilati anche per i sistemi operativi microsoft quindi installabili su tutti i pc.  La rete sta spostando il baricentro del software creando nuovi standard multipiattaforma e multilingua, che permettono di scavalcare i formati proprietari difesi dai monopolisti del software. Per avere un’idea di cosa si può trovare fatevi un giretto qui www.gnu.org nella directory free software.

Girando in cerca di una release italiana di open office ho scoperto un’altra iniziativa degna di nota , una biblioteca in linea che raccoglie migliaia di testi in formato elettronico e liberamente consultabili (e scaricabili) si tratta di Liber Liber

Infine il sito studenti del politecnico di torino fornisce alcuni link interessanti a risorse libere in rete, può essere un buon punto di partenza per orientarsi nel mondo del software open source; in particolare l’immagine scaricabile del ‘The Open CD’ fornisce un compendio di tutti gli strumenti free che potrebbero servire ad un pc di uso domestico.

4 comments so far

  1. ninna_r on

    No, dico…e basta!!! Io l’ho scaricato l’altra sera…
    Sta telepatia è insopportabile… 😛

  2. pescefuordacqua on

    proverò a dargli un’occhiata ….

    Ciao
    Miky

  3. Clarissa on

    ankio ho formattato da poco il pc…e ankio mi sono convertita all’open source, da firefox a thunderbird, a open office. mi sono liberata persino del norton… ;oP

  4. Francesco on

    il norton è da parecchio che non lo uso più…avg free funziona benissimo 🙂


Rispondi

