Essere o Apparire

Quotidianamente tentati dalla vanità, continuamente in bilico tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe apparire; in alcuni periodi la voglia di piacere agli altri, ci porta a peccare di vanità, a cercare di apparire quello che non si è, più intelligenti, più simpatici, più colti, più belli. Ogni giorno si incontrano persone che millantano di essere quello che non sono, che mentono sapendo di mentire o che semplicemente spingono il limite della verità un po’ più in là, per dimostrare di essere migliori, per acquistare credito presso qualcuno. C’è chi riesce in questo bluff e chi viene smascherato…come si misura il proprio valore? Quanto pesa nel computo, il giudizio degli altri? Tempo fa risposi a chi si chiedeva questa cosa, che c’è un compromesso tra percezione di se’ e giudizio esterno e lo stesso compromesso va cercato nel pesare i giudizi altrui…eppure a volte questo equilibrio si perde e non si capisce bene qual’è il proprio peso. Quanto valgo io?

Annunci

2 comments so far

  1. Enne on

    Forse l’unico equilibrio raggiungibile passa attraverso la sola competizione possibile: con se stessi.

  2. angie7 on

    a volte basta nulla per sentirci perfetti: ci si sveglia bene la mattina, fuori è una bella giornata, guardandoci allo specchio non abbiamo le borse sottoascellari e via! Pronti ad irradiare il mondo del nostro essere.

    A volte siamo il nulla, e lo siamo davvero perchè abbiamo fatto le scelte sbagliate o stiamo ferendo qualcuno.Ecco quei giorni se potessi apparire l’opposto di me sarei la persona fortunata sulla terra.

    Quando non si riesce a essere ciò che si vuole allora il giudizio degli altri non solo è neccessario, ma per sopravvivere noi, quel giudizio deve mentire*


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: