Odore

Ieri ho comprato tre nuovi libri…oggi ho finito uno dei tre nuovi libri; negli ultimi tempi leggo molto, sono avido di pensieri e parole, ho bisogno di carta e inchiostro e mentre leggo mi scopro intento in un antico vizio: ogni tanto interrompo il flusso di parole che dagli occhi penetra il cervello per annusare…
annusare la carta in un gesto incontrollato e incontrollabile che ripeto da anni, in maniera istintiva, quasi inconsapevole, un gesto che ripeto da quando lessi il mio primo libro…

13 comments so far

  1. Caffèamaro on

    Che libri hai comprato?
    Il profumo della carta… mi ritrovo nel tuo post…

    Un saluto

  2. *ile on

    Yuhhhhuuuuuuuuuuuuuu! Dopo un po’che non ci provavo, riesco ad entrare nel mondo wordpress!!!!!!! Speriamo sia la volta definitiva.. o se proprio, che duri il più possibile!
    Ciao Ing! Tutto bene? Sono contenta di rientrare qui su un tema che mi sta a cuore cme quello dei libri.. io purtroppo da quando faccio la teacher leggo pochissimo e me ne cruccio parecchio. Mi associo alla domanda di Caffèamaro: che libri hai comprato? e aggiungo anche: qual è stato il tuo primo libro di cui sopra? Il mio primo libro “serio” è stato Pippi Calzelunghe! è ancora in bella mostra sulla mia libreria, anche se mezzo rotto 🙂

  3. Clarissa on

    sniff sniff…quanti libri comprati solo per il loro odore! in libreria sembro cocainomane! ;oP

  4. Francesco on

    Benvenuta Caffèamaro (e bentornata Ile…) 🙂
    Sniffatori di libri…sembra un documentario di rieduchescional channel…il primo libro fu “Le Tigri di Mompracem” di Salgari, l’inizio dell’epopea di Sandokan, letto in quarta elementare in una settimana (!!)…sabato ho comprato “Stupore e Tremori” di Amelie Nothomb, che ho finito ieri, “Meno di Zero” di Bret Easton Ellis che ho iniziato ieri, e “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino.

  5. ninna_r on

    Io già te ne ho consigliato un altro…su su…fila a leggere!!! 😛

  6. gx on

    a me piaceva(piace ) l’odore del mio vecchissimo sussidiario delle elementari…mmm fantastico!
    see u
    ing que tal?!
    gss

  7. Federica on

    Belle scelte Fra! Ma alla fine “Oro rapace” l’hai letto? Ti ha sconvolto?
    Io mi sto deliziando con “Il profumo” di Suskind.

  8. Francesco on

    aah il profumo è un mio antico amore 🙂 l’ho letto un sacco di tempo fa…oro rapace sì sì l’ho comprato e finito già da un po’, non mi ha sconvolto, però non mi ha fatto neanche impazzire, se non conosci la nothomb te la consiglio secondo me ti piace…Stupore e Tremori poi parla della sua esperienza di lavoro in giappone e del suo scontro con la cultura giapponese, molto divertente, perfetto per te 😉
    PS sabato sera prima che ci vedessimo ero a cena da Itoya con un’amica che si chiedeva come si facesse a riconoscere i cinesi dai giapponesi…deve essere proprio un dilemma insolubile eheheh

  9. angie7 on

    Uomonaso sniffa i libri per dimenticare.. e io anche,ma solo se le pagine sono di quella carta giallina, non lucida.

    Io proporrei una gara di “sniffatori di libri”.. sniffa il libro e indovina il titolo! Chi vince avrà per premio..vediamo un pò..
    Un libro! 😀

  10. Caffèamaro on

    Le cosmocomiche… :O … lo ricordo come …come… 😛 diciamo pure che non c’ho capito nulla. Se qualcuno mi chiedesse di che parla 😛 penso non lo saprei dire. E’ anche vero che l’ho letto 8-9 anni fà… forse dovrei rileggerlo 😛

    Complimenti … li divori i libri :O Io ci metto minimo 2-3 giorni, ma solo se il libro mi ha davvero presa 🙂

    Sniff Sniff … l’odore della carta 😉

  11. Francesco on

    Dipende dai libri in realtà se mi appassionano li divoro, a volte li ho anche mollati, anche se questa cosa l’ho sempre vissuta un po’ come una sconfitta, come se fosse obbligatorio portare a termine un libro iniziato, una forma perversa di senso del dovere immagino…

  12. nabladue on

    cosa metti sui libri prima di leggerli?

    Ciao

  13. Marco Maraviglia on

    bravi i feticisti sniffatori di libri… vi citerò in un mio articolo sulla conservazione del libro che pubblicherò su http://www.gutenberg2000.org.


Rispondi

