Nomen Omen (2)

Il commento anonimo sul post precedente e il commento letto su un altro blog mi riportano al senso che avrei voluto dare alle mie considerazioni su nick e nomi e che invece si è perso. Da quando frequento il mondo virtuale mi è capitato spesso di assistere a valutazioni molto superficiali, spesso infondate, basate su pochissimi elementi; in questo posto che non esiste, è facile, nel bene e nel male, farsi idee preconcette sugli altri, è facile pensare di aver capito tutto di chi si ha davanti solo leggendo un commento o solo valutando il suo nick. Lo stesso avviene nel mondo reale dove un modo di parlare o un abbigliamento tracciano confini e differenze (sull’argomento scrisse tempo fa nabladue un ottimo post). Le scelte fatte dalle persone spesso hanno una motivazione, anche se a noi risulta misteriosa, o incomprensibile, o sbagliata; prima di tirare conclusioni affrettate è sempre meglio andare a vedere, cercare di capire, perché qualcuno ha agito in quel modo e solo dopo chiedersi se noi avremmo fatto la stessa cosa. I comportamenti, le parole, le domande sono solo la manifestazione esterna del pensiero, e si possono controllare, io posso far apparire di me quello che voglio qui dentro come nella vita reale e posso far conoscere il vero me stesso solo a chi voglio. Nel mondo virtuale mi sono sempre limitato a rispondere sull’argomento, magari lasciandomi trascinare, magari fraintendendo le parole e usandone a mia volta di sbagliate, ma non ho mai tirato conclusioni sulle persone e sulle loro capacità da quello che “sembra”, perché qui è ancora più difficile farlo che non nel mondo reale. Mettendosi in mostra qui dentro si è soggetti al giudizio, anche errato, anche superficiale, questo lo so e non mi sottraggo a questo, però ancora una volta gradirei che chi ha qualcosa da ridire, o ha un consiglio da darmi, o un commento da lasciare si renda riconoscibile, ne va della sua credibilità. Io non ho paura di dire quello che dico.

No comments yet

Rispondi

