Chihiro

Nel film “La città incantata” di Hayao Miyazaki, la strega Yubaba imprigiona le persone privandole del nome, vincolandole a un contratto irrevocabile e più il tempo passa più le vittime della strega tendono a dimenticare il proprio nome, se questo accade non tornano più indietro e rimangono per sempre imprigionati in quel mondo fantastico, ma senza libertà, alle dipendenze della strega. A chi non ha visto questo capolavoro dell’animazione lo consiglio vivamente, pur essendo zeppo di riferimenti alla cultura giapponese, non proprio immediati da cogliere, alcuni dei messaggi  arrivano velocemente, senza bisogno di una mediazione “culturale”, sono concetti universali. Per essere liberi non bisogna mai dimenticare chi si è, mai dimenticare la propria origine, quello in cui si crede, i propri valori…non bisogna mai dimenticare il proprio nome. Io sono Francesco.

spiritedaway3.jpg

8 comments so far

  1. Spora on

    Bellissimo il viaggio di Chihiro! Mi è piaciuto un sacco il treno sull’acqua!

  2. Spora on

    Però confondi due film: Chihiri e la città incantata, no?

    mi sto perdendo…

  3. Francesco on

    non so in francia con che titolo l’hai visto spora ma il film è uno solo; in francia credo sia uscito con il titolo Le voyage de Chihiro o qualcosa di simile, in italia è appunto “La città incantata”…comunque è quello del treno sull’acqua… 😉 parliamo dello stesso film
    PS secondo te un genio si confonde? 😛

  4. Spora on

    Ho capito. E’ lui. Quello del neonato gigante ed i bagni caldi.

    Se qualcuno non ha visto il film e capita qui ci prende per matti!

    Il genio della lampada si è confuso ed è stato pure fregato da Aladino.

    Tutti si confondono prima o poi, mi sa…

  5. Francesco on

    forse aladino era biondo….

  6. Spora on

    [vorrai dire il genio!]

    Non mi offendo. Io sono tinta, mica vera.

  7. Francesco on

    no no voglio dire aladino…il genio era fermo al semaforo…passa aladino con la sua chioma fluente (e bionda)…sai come vanno queste cose eheheh

  8. Spora on

    haaaaaaa!!!


Rispondi

