Ricette per la felicità

Premessa:Durante la giornata si lavora e si conversa amabilmente, di cinema, libri, cucina e vacanze oltre che di fisica, psicologia, astrologia etc…non ci facciamo mancare niente come vedete…e poi esce fuori un nome…il nome di un poeta e filosofo libanese che ultimamente trovo citato qua e là e allora trincio un giudizio…
Dialogo:
L: mia zia mi ha regalato un libro
L: -il profeta – Kahlil Gibran
F:-noto che è una lettura ricorrente tra gli amanti della letteratura da bacio perugina
L:-ho letto qualcosa sotto l’ombrellone
L:-ci sono dei pezzi comunque belli
F:- indubbiamente
F:- ho letto qualcosa anche io
L:-è la struttura che lascia un pò a desiderare
L:- un pò da libro di ricette
F:- esatto
F:- e se vuoi dipende molto dal lettore
F:- ‘usare’ un libro come decalogo o ricettario per la felicità
F:- credo che un pensiero valga qualcosa solo quando matura dentro di te
F:- spesso mi trovo a pensare cose già dette già pensate già scritte
F:- ma finché certe “banalità” non ti nascono da dentro non hanno valore
F:- e non le capisci fino in fondo
F:- la saggezza non si può infondere dall’esterno
F:- quando cado nel gioco della citazione cerco solo cose che credo di aver capito…che credo di aver pensato allo stesso modo di chi le ha scritte
F:- ma magari sbaglio anche io nell’usarle fuori dal loro contesto chissà…

1 comment so far

  1. angie7 on

    la saggezza non si può infondere dall’esterno però l’esterno è l’unica possibilità di confronto con ciò che si vive dentro.
    E’ chiaro che se non si ha la predisposizione ad ascoltare certe “banalità” è perchè ancora non le reputiamo nostre come esperienze, quindi non ci coinvolgono. Il bravo scrittore o filosofo è colui che riesce a coinvolgerci ed a stimolare la nostra curiosità verso “banalità” che non sentiamo.Detesto quegli scrittori che pretendono di insegnarci la vita.. la loro immensa cultura è Nulla se non sanno comunicarla.


Rispondi

