Telefonare o uccidere che differenza fa?*

Oggi ho saldato il mio debito con la giustizia, sono caduto nelle maglie di qualche “pacchetto sicurezza” immagino, di qualche illuminata riforma del codice della strada…150 euro se telefonate mentre guidate e 5 punti in meno (ma tanto stavo a 24 quindi stica)…però in compenso potete truccarvi, leggere il giornale, e anche farvi la barba (l’ho visto coi miei occhi giuro) mentre guidate,perché il codice non parla di rimmel o rasoi elettrici ma solo di cellulari (e di “cuffie sonore”), ma non azzardatevi a telefonare che vi distraete…che poi spiegatemi perché posso usare auricolari per telefonare” purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie” (la capacità uditiva è da intendersi con o senza auricolari?), ma non posso usare auricolari per ascoltare la musica? girate senza fanalini posteriori sull’autostrada di notte? nessun problema…siete parcheggiati in doppia fila proprio lì dove a me stanno sfilando 150 euro dalla saccoccia? nessun problema il vigile solerte non batterà ciglio tanto per oggi ha fatto giornata…ah e considerate che ho controllato, il vigile è stato buono poteva anche farmi una multa da 594 euro!! sì avete letto bene 594 euro …e a proposito, se nei prossimi due anni mi ribeccano mi leveranno la patente da 1 a 3 mesi….a questo punto forse mi conveniva uccidere il vigile , in Italia la pena sarebbe stata di sicuro minore…

Addendum: dimenticavo che la multa è da 148 euro + 3 euro e spicci di “spese di notifica”…ma a me il verbale me l’ha notificato il vigile sul posto…i 3 euro per che cosa sono?! per l’inchiostro della penna?

*libero adattamento da StupidoHotel, VascoRossi 2001

14 comments so far

  1. Paolo on

    … e ti è andata bene Francè, poteva comunque mettersi a controllare il grado di usura dei copertoni, se il tagliando dell’assicurazione era proprio nel posto giusto (e sì, perchè a me hanno contestato il fatto che non era bene in mostra sul parabrezza, essendo bene in mostra nel finestrino posteriore), e via dicendo.
    Devi sapere che qualche tempo fa mi hanno fatto una multa, mentre la mia macchina era parcheggiata in stazione, ben parcheggiata, perchè il tagliando assicurativo che avevo esposto era scaduto. Due giorni dopo mi sono recato presso il comando dei vigili urbani facendo notare che l’assicurazione l’avevo rinnovata giusto il giorno prima e che avevo dimenticato di esporre il tagliando corretto, facendo tra l’altro notare che ci sono quindici giorni di tempo per rinnovare l’assicurazione dopo la scadenza e nè erano trascorsi appena due o tre, pertanto, ero nei termini temporali, avevo il tagliando nuovo e la quietanza di pagamento rilasciatami dalla compagnia assicurativa attestante la data di rilascio, e la mia macchina era ben parcheggiata, cioè entro le strisce di parcheggio. Nonostante ciò ho incontrato e conosciuto la severità della legge, l’imparzialità della legge, mi hanno multato e ho pagato, ho infranto uno specifico articolo del codice della strada che regola, tra l’altro, proprio l’esposiozione del tagliando di assicurazione. Non ho scusanti.
    Sottolineo, per dovere di cronaca, che nel parcheggio della stazione, tra l’altro non proprio piccolo, ero l’unico ad avere l’auto multata, tutti gli altri, e dico tutti perchè le macchine erano ancora lì, che avevano parcheggiato l’auto in modo barbaro, cioè in divieto di sosta, in prossimità delle curve, in prossimità degli incroci… , non avevano multe, loro sono stati scusati, d’altro canto alla mattina i circa mille posti auto si saturano presto quindi dove parcheggiare? E’ ragionevole no, parliamo di un parcheggio con isole pedonali, attraversamenti, curve, incroci, e se non c’è posto mica posso portare la macchina in treno, la lascio dove posso, ma attenzione il tagliando assicurativo no!
    Siamo nel paese del 41bis, cioè di un altro 41 che non è prorpio 41 e non è neanche 42 è un bis appunto è come una combinazione lineare tra Pippo Baudo e Mike Bongiorno.

  2. Francesco on

    Ma infatti mi sono ritenuto fortunato e da bravo trasgressore (sul verbale sono indicato così “il trasgressore”) ho salutato e ringraziato il solerte vigile. Come sempre in questi casi quello che pesa è la parzialità e la casualità di certe sanzioni, ma tant’è ho sbagliato e pago, ho violato l’articolo 173 del codice della strada e la legge non ammette ignoranza. Amen.

  3. yersinia on

    beh, a mio padre hanno fatto la solita multa solo perchè si stava accomodando l’auricolare all’orecchio, e nemmeno stava facendo una telefonata….ma il puliziotto ha pensato che lo stesse usando….mah

  4. Francesco on

    ….è che l’articolo 173 recita testualmente “È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare, purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie, che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani”…quindi se usi le mani per sistemarti l’auricolare o per infilarlo sei un TRASGRESSORE e devi essere punito
    PS per inciso il ‘che’ è riferito alle capacità uditive o alle orecchie? cos’è che non richiede per il prorio funzionamento l’uso delle mani secondo voi?! … O_o

  5. yersinia on

    “È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare,…, che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani”

    questa è l’unica forma in cui la frase ha un qualche significato…
    apparte quello, suppongo che tu abbia fatto un copia incolla….ma allora scrivono le leggi senza il congiuntivo?!?
    perchè dovevano scrivere “che non richiedAno”

    mah

  6. Francesco on

    copia-incolla ovviamente…scritto così sembra che le orecchie richiedano l’uso delle mani per funzionare…

  7. yersinia on

    gh gh sopratutto in quest’italia dove la gente nun sa parlà

  8. rossana on

    Secondo me era meglio far fuori il vigile. In due ore eri fuori e potevi fare quella telefonata in santa pace. E magari ti si facevano anche due trasmissioni da Vespa, così anzichè buttare 150 euro ci guadagnavi due passaggi in tv e un pò di popolarità non guasta mai. Questa è l’Italia baby, l’Italia!Paese di santi, navigatori e …ladri autorizzati. Che c’entra se mentre metto il mascara faccio uno strike in autostrada? io sono la pupa del boss…posso…eh eh..

  9. trina on

    tutte le fortuna hai…
    i carabinieri mi fermarono una volta per provarci…
    poi dici che uno non crede nelle istituzioni..

  10. fabrizio on

    …COMING SOON…
    La Articolo 173 Production presenta:
    ” IL TRASGRESSORE”
    La storia di un automobilista al telefono cellulare,
    talmente distratto da non accorgersi della presenza
    di un vigile ligio alle regole…
    se no avrebbe nascosto l’apparecchio tra le gambe,
    ingannato la giustizia,ma soprattutto,
    l’avrebbe fatta franca.
    La storia di un automobilista multato
    perchè si è fatto beccare.
    IL TRASGRESSORE.
    Uno tra tutti !!!

  11. Francesco on

    x yersinia: è un male sempre più comune fomentato anche dai mezzi di comunicazione (visto che sei sensibile all’argomento leggiti questo )
    x rossana: in effetti sarebbe stato meglio investire il vigile avrei avuto ogni onore e gloria, oltre a spendere meno…
    x trina: quasi quasi preferivo che ci provasse alla fine anche se eccessivamente zelante non era un brutto ragazzo e poi la divisa anche se da pizzardone ha sempre il suo fascino….
    x brick: infatti la mia distrazione è stata quella, non vedere il vigile…e tutto questo per telefonare ad Ale….quindi è anche un po’ colpa tua… 😛

  12. Federica on

    Lo sapevo, sempre colpa de mi’ sorella!!
    🙂

  13. yersinia on


    certo che i “bambini abusati” sono stati la ciliegina sulla torta….

  14. trina on

    O_O


Rispondi

