Esco

Dimenticare è facile basta non ricordare…la vita è fatta di persone, di situazioni… entri ed esci dalle vite degli altri, ne fai parte per un po’… loro fanno parte della tua, alcune non hanno una grande parte, sono solo incontri contingenti, sono i compagni di scuola, i colleghi di università, con loro a meno che non si instauri un’amicizia che va oltre è normale che si perdano i contatti, poi ci sono le altre persone, quelle importanti, gli amici certo, ma anche quelle persone che in un particolare momento hanno rappresentato qualcosa per te, quelle con cui hai avuto una qualche complicità, quelle con cui hai condiviso qualcosa, anche solo una chiacchierata , ma che hai sentito vicine…io non ci riesco a dimenticare le persone, non riesco a cancellarle dalla mia vita, non riesco a tagliare i ponti, sarebbe come mutilarmi, staccare parti del mio corpo per buttarle via, io non riesco a rimuovere il mio passato…a volte mi illudo che sia così per tutti e allora mi affanno a cercarle a cercare di mantenere i contatti, ma spesso rimango lì a recitare un monologo che mi fa sentire inopportuno, a volte ridicolo…e allora mi chiedo se la mia non sia una debolezza, se non dovrei invece depennare, cancellare, dimenticare, buttar via e andare avanti per la mia strada, se non dovrei fregarmene di ciò che è stato e sprezzante continuare per la mia strada….ma io non traggo la mia forza dall’eliminazione altrui, la mia debolezza nel voler mantenere non mi diminuisce, la mia voglia di ricordare non toglie un secondo di tempo alla mia esistenza…

memoria parla consolante
succedono le età
succedono le età meravigliose
che non c’è età assoluta
altro vi fu e sarà e quanto
e in quale forma
qui la luce si ritrae e l’aria è satura dell’eco di lamenti
scorteccio le parole
aride schegge secche adatte al fuoco
è l’instabilità che ci fa saldi ormai
negli sradicamenti quotidiani 

C.S.I. “Esco”, Linea Gotica – 1996

7 comments so far

  1. fabrizio on

    esco per fuggire,
    esco per cercare,
    esco per entrare da un altra parte,
    esco per poi ritornare da dove sono uscito,
    si esce senza ragione,
    si esce per una ragione,
    si esce per noia,
    si esce per voglia,
    esco per riuscire e sò che riuscirò…
    riuscirò a non far uscire
    tutto ciò che ho incontrato fino a qui.

  2. TAT on

    Scusate, ma anche voi maschi oggi… avete le paturnie??? E ke sarà mai! Si esce x spendere un pò di euroni x i regali di Natale!!!

  3. francesca01 on

    è ufficiale il mio cambio d’indirizzo, ma sempre cantastorie e sempre su wordpress!!!! ti aspetto:) A prestissimo

  4. rullosigarette on

    credo sia impossibile dimenticare le persone che ‘in qualche modo’ hanno fatto parte della tua vita….anche quelle che haio semplicemente incrociato…o sfiorato…

  5. CyberMe on

    E’ sbagliato dimenticare, ma non è sbagliato lasciarsi dietro il passato. Altrimenti che passato è? Il tempo non sta lì fermo ad aspettare che ci giriamo a guardare il presente, lui se ne sbatte e continua dritto per la sua strada… …e allora perché tu non devi continuare per la tua? Si conosce gente e ci si sta bene in compagnia, poi succede qualcosa che divide le strade… e si conosce altra gente… Ma ciò non significa che dimentichi chi ha fatto parte del tuo passato, semplicemente ha preso un’altra strada. Anche perché se continui a guardare indietro… prima o poi ti verrà il torcicollo…
    Goditi la vita! E che sia il più lunga possibile!

  6. Francesco on

    Grazie CyberMe e benvenuto/a da queste parti… 🙂 ma sì, ma sì lo so bene che le strade si dividono e so bene che si va avanti, ma credo che una cosa non escluda l’altra….detto questo io non aspetto nessuno, semplicemente ogni tanto mi volto a chiamarlo e mi piacerebbe avere una risposta tutto qua…non è un caso che le persone di cui mi frega realmente rispondano sempre…e ogni tanto chiamino 😉

  7. profemate on

    Anche per me i rapporti sono per sempre. Anche se accade che non ci si vede più.


Rispondi

