Cronache marziane

No non voglio scrivere un post sul caro Bradbury, tuttavia il titolo mi sembrava appropriato. Da bambino ho ricevuto un’educazione cattolica, tecnicamente sono cattolico con tutti i sacramenti a parte un paio…sebbene non frequenti spesso le chiese, mi pare di ricordare che tra i precetti più forti trasmessi dall’antico testamento e rinnovati nel messaggio Cristiano dei Vangeli ci fosse la condanna dell’idolatria, anche il primo comandamento mi pare dica qualcosa del genere. Qualcuno sa spiegarmi perché dovrei venerare dei pezzi di cadavere? A quando i sacrifici umani?

[…]ma ci sono stati frati che non hanno nascosto le lacrime quando una delegazione di frati cappuccini ha portato davanti a papa Benedetto XVI un reliquiario contenente ciò che la commissione dei periti incaricati dell’esumazione ha trovato del cuore del santo.[…]

3 comments so far

  1. Paolo on

    Il confine tra religione e magia, tra fede e superstizione è molto sottile, a volte labile. Ricordo con chiarezza la macchina di una mia vecchia conoscenza, donna di fede, in cui erano appesi, all’asta dello specchio retrovisore, nell’ordine un tao, un corno, una medaglia della Vergine. Ti saranno sicuramente capitate discussioni la cui tematica era “credo in tale santo ma non credo nella Chiesa” oppure “credo in tale santo ma non in Cristo”, ebbene, nel rispetto di ciascuno, ritengo che venerare una reliquia perchè oggetto del culto sia idolatria, venerare una reliquia perchè mezzo di trascendenza verso Dio sia un atto di fede. Boh, mi viene in mente questo Francè, la credenza popolare è intrisa di rituali impermeabili all’evoluzione dell’uomo ed è spesso molto incline a riconoscere “il vitello d’oro” come idolo piuttosto che come vitello d’oro.
    Ciao

  2. Francesco on

    Quello che trovo discutibile è avallare la credenza popolare da parte dell’istituzione, so che la mia è una polemica sterile ed è chiaro che l’istituzione vive della credenza popolare, tuttavia lo trovo un po’ ipocrita e sinceramente anche senza senso per la vita dell’istituzione stessa. Discorso complicato lo so…a proposito di istituzioni ieri ho passato una mezza giornata in un prestigioso ateneo del frusinate pieno di gente col trolley…spero di darti buone notizie tra una mesata…

  3. paolo on

    Speriamo!

    PS: sabato come lo vedi “rocksottoassedio – tributo a Vasco Rossi”?


Rispondi

