Informazione

La parola di oggi è informazione. L’ informazione è qualcosa che aumenta la conoscenza di chi la riceve. L’informazione risiede nell’incremento di certezza o, come teorizza l’omonima teoria, nella diminuzione dell’incertezza associata alla trasmissione di un simbolo. Io trasmetto un simbolo, se chi lo riceve è molto sorpreso da ciò che riceve, perché non se lo aspettava allora ho trasmesso molta informazione, viceversa anche se ho trasmesso un simbolo fichissimo, ma chi lo riceve se lo aspettava, beh l’informazione trasmessa è circa zero. Per esteso potremmo dire che informazione è il contrario di banalità. Potremmo poi dilungarci sulla codifica dei simboli cioè sul linguaggio e sulla percezione. Ma non ne ho voglia. Chi vuole informare non sia banale.

No comments yet

Rispondi

